Il Capricorno, decimo segno dello zodiacoè un segno di terra ed è governato dal pianeta Saturno; sono di questo segno i nati dal 22 dicembre al 20 gennaio.

Vediamo insieme quali sono gli aspetti principali della personalità del Capricorno, prima di scoprire le pietre più adatte ed efficaci per questo segno.

Segno del Capricorno

Segno del Capricorno

Le caratteristiche dei nati sotto il segno del Capricorno

I nati sotto il segno del capricorno si riconoscono per la loro serietàambizione e determinazione; si fanno guidare molto più dalla logica che dall’intuito.

Ecco alcune delle principali caratteristiche del segno del capricorno:

  • Determinazione: I Capricorni sono noti per maturare prima del tempo. Concentrano la loro energia su obiettivi specifici e lavorano sodo per raggiungerli. La loro tenacia li aiuta a superare le sfide più difficili e raggiungere vette altissime in ogni ambito della loro vita.
  • Stabilità e pazienza: L’elemento terra conferisce al capricorno stabilità, perseveranza e affidabilità. Sono risparmiatori e affrontano la vita con pazienza e pragmatismo. Sanno tirarsi fuori dalle difficoltà con determinazione e coraggio.
  • Serietà e ambizione: I nati sotto questo segno emanano un’aura di serietà che incute rispetto ma, allo stesso tempo, sono leader compassionevoli, guidati dal senso del dovere e dalla lealtà.

Le Pietre del Capricorno: quali sono e che caratteristiche hanno

Le Pietre del Capricorno sono spesso collegate a prudenzaambizione e disciplina che caratterizzano i nati sotto questo segno. La pratica di portare con sé o meditare su queste pietre può essere vista come un modo per riflettere sui tratti personali legati a questo segno, promuovendo un senso di forza interiore e determinazione. Le Pietre del Capricorno offrono un’occasione per esplorare il legame tra natura, cosmo e Io interiore, indipendentemente dalla propria posizione sulla veridicità dell’astrologia.

Black onyx

Onice Nera

Black onyx

L’onice nera, pietra dal fascino misterioso, può variare dal marrone scuro con bande bianche fino al nero intenso. È la pietra portafortuna del capricorno; simboleggia autoritàsicurezza ed autocontrollo. Aiuta a mantenere la concentrazione e la stabilità mentale durante periodi di stress, sia fisico che mentale. L’onice nera inoltre stimola la forza d’animo ed aiuta il capricorno a definire il proprio scopo sulla terra.

Obsidian

Obsidian

Obsidian

L’ossidiana è la pietra della chiarezza. Aiuta a liberare il capricorno dai suoi blocchi mentali, fisici ed emotivi. È nota anche come la pietra del guerriero: protegge dai pensieri negativi e purifica la mente portandola verso l’equilibrio.

Soprattutto però, l’ossidiana riflette ed amplifica la luce del capricorno, luce spesso nascosta da una maschera di rigidità indossata abitualmente dalle persone di questo segno.

Ematite

Ematite

L’ematite è una pietra potente per l’equilibrio emotivo e fisico. Aiuta il capricorno a superare i traumi del passato, stimola la crescita personale e la trasformazione. Utilissima anche per la concentrazione mentale e la disciplina, caratteristiche tipiche del segno del capricorno.

Pirite

Pirite

Pirite

Conosciuta anche come “pietra degli sciocchi” per la sua somiglianza con l’oro, la pirite è associata alla prosperità, all’abbondanza e alla protezione. Aiuta il capricorno, già tanto determinato e ambizioso, nel mondo degli affari e nel campo finanziario, mantenendolo stabile e concentrato. Lo libera inoltre da vecchi schemi comportamentali e credenze limitanti, illuminando la strada verso la realizzazione.

Black tourmaline

Black tourmaline

Anch’essa legata all’elemento terra, la tormalina nera è nota per le sue capacità di schermare le energie negative presenti nell’ambiente. Consolida l’autostima del capricorno, contribuisce al suo radicamento e lo aiuta a mantenere una mente pulita, sciogliendo blocchi emotivi. Indossata con costanza, questa pietra contribuisce all’apertura dei canali energetici e permette al flusso di energia di scorrere liberamente.

Pietra di Lava

Pietra di Lava

Pietra di Lava

Gemma vulcanica dal colore nero intenso, la pietra di lava, detta anche pietra della ricostruzione, è una compagna preziosa per il segno del capricorno. Lo aiuta a bilanciare la sua proverbiale serietà con la leggerezza di cui molto spesso questo segno ha bisogno; attrae gioia e spontaneità. Allo stesso tempo, la pietra di lava spinge il capricorno alla ricerca della sua autorità interiore, soprattutto nei momenti di difficoltà.