Torna su

Le Pietre dei Segni Zodiacali

Alcuni popoli dell’antichità hanno scoperto che le costellazioni zodiacali e i pianeti del sistema solare influiscono sulla vita terrestre e che c’è una correlazione tra pietre e segni zodiacali.

In particolare, ciascun segno zodiacale è dominato da un pianeta, cui a sua volta corrispondono specifici cristalli. Cerchiamo ora di capire meglio come è composta la ruota dello zodiaco e quali sono le pietre dei segni zodiacali.

Pietre e segni zodiacali - Oroscopo astrologico con pietre portafortuna

Oroscopo astrologico con pietre portafortuna

Lo Zodiaco

Lo Zodiaco è un grande cerchio, che contiene al suo interno case, stagioni, elementi, archetipi ed energie.

Viaggiare attraverso la ruota zodiacale significa per ognuno di noi imparare a conoscere le sfumature più profonde della propria persona, entrare in contatto con noi stessi e gli altri, nei vari ambiti della vita: l’amore, il lavoro, le relazioni, la psiche, il corpo, la materia.

Lo Zodiaco

Lo Zodiaco

I Segni Zodiacali e gli Elementi

In Astrologia si individuano quattro elementi cui i vari segni appartengo:

  • il fuoco
  • la terra
  • l’aria
  • l’acqua

Segni di Fuoco

I segni di fuoco sono ariete, leone, sagittario. Sono segni di grande forza vitale e iniziativa, con uno spiccato desiderio di affermazione e capacità di vedere oltre la realtà tangibile.

Segni di Terra

I segni di terra sono toro, vergine, capricorno. Essi esprimono la vita nella natura, la possibilità creativa della materia, il desiderio di essere se stessi con metodo e vigore per godere a pieno della bellezza e dei piaceri della vita.

Segni di Aria

I segni di aria sono gemelli, bilancia ed acquario. Si muovono lungo lo zodiaco attraverso la comunicazione, la velocità della mente per esprimere la libertà di pensiero, per passare attraverso la dinamica del duale, io e l’altro che risuona in me, per poi arrivare alla interconnessione di valori, quali l’eguaglianza e la reciprocità.

Segni di Acqua

I segni di acqua sono cancro, scorpione e pesci. Racchiudono il simbolo del sentire emotivo, della possibilità di aprirsi all’amore verso gli altri, attraverso l’ascolto intimo delle proprie emozioni, passando attraverso la possibilità di trasformazione e rinascita che ogni incontro profondo è capace di offrire.

Gli Elementi dei Segni Zodiacali

Gli Elementi dei Segni Zodiacali

I Segni Zodiacali e i punti cardinali

Oltre agli elementi, ciò che contraddistingue ciascun segno è la modalità energetica con cui esprime la propria natura intrinseca, ed è per questo che, nella ruota zodiacale, si trovano tre diversi tipi di energie che hanno un forte legame con la fase della stagione abitata dai rispettivi segni:

  • l’energia cardinale,
  • energia fissa,
  • l’energia mobile.

I Segni Cardinali

I segni cardinali sono ariete, cancro, bilancia e capricorno e proprio perché aprono ognuno la loro stagione, sono considerati i segni iniziatori, quelli capaci di compiere i primi fondamentali passi per far sì che un’idea cominci a prendere vita nella realtà della materia. La loro energia è quasi sempre indirizzata verso il mondo, dove questi segni vanno alla ricerca di affermazione per confermare la propria identità.

I Segni Fissi

I segni fissi sono toro, leone, scorpione, acquario e abitano il centro della rispettiva stagione. Vengono visti come i costruttori dello zodiaco, coloro i quali sono capaci di portare avanti con determinazione, metodo e volontà, l’idea proveniente dai segni cardinali. Per questo temono più degli altri il cambiamento e impiegano più tempo a lasciar andare ciò che hanno creato per muoversi alla scoperta dell’ignoto.

I Segni Mobili

I segni mobili sono gemelli, vergine, sagittario e pesci. Essi chiudono il cerchio stagionale e hanno quindi come prerogativa la flessibilità e capacità di adattarsi ai futuri cambiamenti. Questi segni hanno la creatività che serve per trovare rapide e vivaci soluzioni ai problemi, sanno correre il rischio di intraprendere nuove avventure, senza la necessità di conferme esterne o bisogno di certezze materiali.

Elementi ad Energia sono dunque due aspetti essenziali per imparare a conoscere il significato profondo dell’astrologia, dove i pianeti, gli elementi, le case, stabiliscono le connessioni che esistono fra le diverse fasi abitate dai segni zodiacali, che fra loro attuano dinamiche di relazione, che vanno a caratterizzare il cielo di nascita di ogni persona, unico ed esclusivo, che può rappresentare uno strumento importante per esplorare i territori della propria esistenza.

Pietre e Segni Zodiacali

Pietre e Segni Zodiacali: un legame forte

Quali sono le Pietre dei Segni Zodiacali

E’ possibile associare ad ogni segno zodiacale una specifica pietra.

Da milioni di anni, è stata riconosciuta l’influenza che i minerali hanno sugli individui per migliorare il benessere fisico o mentale.

Una branca dell’Astrologia si occupa proprio di identificare quali siano le pietre più efficaci per mitigare i punti di debolezza degli individui ed esaltarne i punti di forza. In generale, le pietre ritenute più utili sono quelle che hanno una gamma di colori che ricorda quella del pianeta governatore del Segno.

Ariete

L’Ariete è un segno di fuoco governato da Marte ed il colore delle pietre di questo segno è il rosso scuro. Si tratta di pietre rigeneranti per l’organismo e le principali sono il rubino, l’ematite, il granato, lo spinello, la corniola, il diaspro rosso, il corallo rosso.

Toro

Il Toro è un segno di terra governato da Venere e le pietre di questo segno sono generalmente quelle rosa o verdi come la rodocrosite, la giada, la tormalina verde.

Gemelli

Quello dei Gemelli è un segno d’aria governato da Mercurio. Le sue principali pietre sono quelle cangianti e le pietre viola. Le principali sono l’agata e l’ametista.

Cancro

Il Cancro è un segno d’acqua governato dalla Luna. Il colore delle pietre lunari è generalmente bianco ed ha un aspetto lattiginoso e iridescente. Le principali pietre del cancro sono la perla, la pietra di luna, la selenite e il quarzo ialino.

Leone

Il Leone è un segno di fuoco dominato dal Sole. Le pietre solari sono di colore giallo o arancione. Esse infondono energia, allegria e vigore e sono il topazio, il quarzo citrino, l’ambra e l’occhio di tigre.

Vergine

La Vergine è un segno di terra dominato da Mercurio e le sue principali pietre sono la corniola, l’ametista, il quarzo ialino, lo smeraldo e la labradorite.

Pendolo di cristallo con la scheda zodiaco

Pendolo di cristallo con la scheda zodiaco

Bilancia

La Bilancia è un segno d’aria governato da Venere e le sue pietre sono principalmente di colore verde o rosa. Sono pietre che infondono un senso di benessere e freschezza e le principali sono la giada, la tormalina verde, la malachite, lo smeraldo, il quarzo rosa, la kunzite, la rodocrosite.

Scorpione

Il segno dello scorpione è un segno d’acqua governato da Plutone e le pietre di questo segno sono generalmente rosse, come il diaspro rosso e il rubino.

Sagittario

Il Sagittario è un segno di fuoco governato da Giove e il colore delle sue pietre è generalmente blu in tutte le sue tonalità e turchese. Le principali pietre di questo segno sono il lapislazzuli, la sodalite, il turchese, ma anche l’ametista.

Capricorno

Il capricorno è un segno di terra dominato da Saturno e a questo segno si addicono le pietre scure o nere come l’onice, l’ematite e l’ossidiana.

Acquario

L’acquario è un segno d’aria governato dai pianeti Saturno e Urano. Le pietre dell’acquario sono quelle fluorescenti come l’occhio di tigre, l’occhio di falco e le pietre blu in generale come lo zaffiro o il lapislazuli.

Pesci

Quello dei Pesci è un segno d’acqua governato da Giove e Nettuno e le sue pietre sono generalmente verdi o azzurre, come, ad esempio, la giada e l’acquamarina.

Queste indizioni generali possono servire per identificare le pietre portafortuna dei segni zodiacali, ma tratteremo in modo approfondito in questo blog le caratteristiche di ogni segno zodiacale approfondendo in modo esaustivo le diverse pietre legate a ogni segno.

Per approfondimenti leggere: Le Pietre dei Sette Chakra

Nessun commento

Leave a Comment